social media angelo maria castaldo

Il Social Media Marketing è quella branca del marketing che opera specificatamente sui social network (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Youtube, Pinterest etc.) e su tutti quei siti che consentono un’interazione con gli utenti.

È importante utilizzare al meglio e con competenza tutte queste piattaforme per diffondere la notorietà di un marchio, proporre prodotti o servizi, aumentare la clientela di una realtà aziendale o di un libero professionista e gestire i rapporti con i clienti in modo diretto.

Per un’azienda, non essere dinamicamente presente sui social, significa perdere l’opportunità di entrare in contatto con nuovi clienti, di monitorare gli andamenti del suo mercato di riferimento e del sentiment che circonda il suo brand, i suoi prodotti o i suoi servizi.

Ma quale social? Facebook? Sì, quasi obbligatoriamente. E poi? La risposta è: dipende. Dipende da chi sei, dal tuo business, dall’età del tuo target di clientela, dall’obiettivo che ti sei posto, dal tuo budget complessivo.

Per alcune realtà sarà necessario puntare sul visual dedicando grandi energie a Instagram o Pinterest, altre dovranno investire sui video, alcune non potranno fare a meno dell’ultradinamico Twitter o magari di LinkedIn. Ci sono decine di variabili da prendere in considerazione ed io sono in grado di aiutarti a fare la scelta migliore.

Perché una pagina aziendale produca gli effetti desiderati, non è sufficiente puntare al solo ottenimento di molti MI PIACE, ma è importante mantenere alto l’interesse ed il coinvolgimento del pubblico.

L’impostazione della pagina dal punto di vista strutturale e grafico è fondamentale. Le pagine aziendali, soprattutto su Facebook sono ormai equiparabili in tutto e per tutto a dei minisiti. Minisiti di eccezionale valore, visto che sono collocati sulla piattaforma social più importante al mondo!

Impostare una pagina correttamente significa gestirne tutte le sezioni in armonia con gli obiettivi perseguiti dall’azienda facendo molta attenzione a curarne il design in modo da valorizzare il brand aziendale.
L’aspetto visivo è fondamentale per far sì che i fan aumentino e durino nel tempo.

I contenuti sono l’elemento fondamentale di ogni strategia di marketing e, per essere efficaci sui social, devono essere creati a partire dagli interessi del pubblico. Lo scopo della programmazione editoriale deve essere quello di offrire agli utenti materiale interessante da leggere o da vedere per intrattenersi.

Ecco perché, nel social media marketing, la realizzazione dei contenuti deve puntare ad attirare l’attenzione degli utenti e stimolare la condivisione per dar vita ad azioni di comunicazione mista ad advertising puro.

SERVIZI

Creazione e configurazione account – Redazione piano editoriale e contenuti – Gestione operativa e delle interazioni con gli utenti – Analisi dati – Consulenza strategica

WhatsApp chat